header-image

Al via la prima edizione del concorso letterario “NarrèR”, organizzato e promosso da Lilit Books Edizioni

Con questo concorso intendiamo dare uno spazio di espressione e di visibilità a scrittori e a scrittrici emergenti, ad appassionati e ad appassionate di scrittura, per continuare a promuovere l’amore per il libro e per la lettura, obiettivi da sempre al cuore dei nostri progetti e delle nostre attività.
— Pippo Bellone, fondatore Lilit Books Edizioni

Sezione unica: narrativa. Opere inedite. È possibile partecipare fino al 30 aprile 2020. Tutte le informazione e i dettagli sono disponibili nel regolamento.

pdf Regolamento
pdf Scheda di partecipazione


La cara vita
Emozione dolce può liberarsi nel cuore.
Sento vibrare gioia
Sento dentro nuova solennità
Nuovi colori dipingono la mia vita.
Stimoli nuovi.
Secoli eremita, diviene giramondo mio cuore.
Remo sicuro verso nuove rive.
Soli nomadi lune segrete.
Assieme di colori renderanno nuova la mia asociale vita.
Sicure dolci vette voglio esplorare, lidi aperti e baie sconfinate.
— Amedeo Bufano

Presentazione della prima raccolta di poesie dell’autore Daniel Buralli;
L’evento si è svolto presso la Biblioteca Comunale Adrio Puccini di Santa Croce sull'Arno, e presso la Lavanderia a gettoni WATERLAND, con la presenza del sindaco Giulia Deidda.

Presentazione della prima raccolta di poesie dell’autore Nicola Lospinoso;
L’evento si è svolto presso la sede Lilit Books di Montescaglioso, presentato dall’editore Pippo Bellone.

"C'è un prezzo da pagare per raggiungere Eram. C'è qualcosa di scuro che preme e vuole trovare la voce"

Booktrailer de “I Signori del Silenzio”

Un romanzo di Giacomo Grifoni
Vincitore dell'edizione Booktrailer Premium 2018 Cinema&Libri on the road

Mirko Batoni Luca Campostrini Gabriella del Bianco Gianluigi Ciolli
Alessandra Niccolini Cristina Niccolini
music
Borrtex
makeup
Imagine Hair'n'Makeup
concept e regia
Francesco Grifoni

“Abbiamo lavorato sul progetto cercando di imprimere su immagine quelle forti emozioni e sensazioni presenti nella coralità dei personaggi del romanzo, dove il non detto e il ricordo assumono un ruolo dominante. Una pellicola, un flusso continuo di pensieri, luci e ombre nella mente di Martino. Affiorano così i personaggi che lo circondano. Vere e proprie sagome nascoste, figure nell'ombra con i loro segreti, la loro identità, in un mondo che sembra parallelo ma forse non lo e'.
Ed e' proprio quando la realtà si confonde col sogno che tutto diventa liquido e a volte chiudere gli occhi non basta. Serve riaprirli per iniziare a parlare”.

Venerdì 14 settembre lo scrittore ed editore di Lilit Books, Pippo Bellone, ha presentato “Le strade”, che raccoglie la prima trilogia dei suoi romanzi, legati al ricordo della vita in Svizzera. I romanzi affrontano nello specifico il tema della migrazione. La presentazione si è svolta, con una forte partecipazione del pubblico, nella Biblioteca cantonale di Locarno. L’evento è stato presentato dal professor Jean-Jacques Marchand, ordinario di letteratura italiana all’Università di Losanna e membro dell’Accademia della Crusca.

Il poeta candidato al premio Nobel per la Letteratura, Dante Maffia, ha incontrato il pubblico domenica 12 agosto presentando la sua ultima raccolta “Vorrei morire a Matera”. Nell’incontro è emersa la visione poetica di Maffia, e il racconto della sua opera come poeta. Il dialogo è stato condotto da Gino Marangi, presso il palazzo Contuzzi-Mostacci.

Nella serata dedicata all’”Incontro con la storia”, lunedì 6 agosto, l’autore molisano Giuseppe Zio ha presentato il suo quarto libro, il romanzo storico “Tre giorni”, ambientato nella sua terra d’origine. L’evento è stato condotto da Elisabetta Giubilato, presso Josafat Cafè a Montescaglioso

Nell’ambito dell’evento “Migranti, diritti e pace, nella serata di mercoledì 1°Agosto lo scrittore e musicista congolese Longo Issiya, dialogando con Cristina Contuzzi, ha presentato al pubblico la sua esperienza di migrante, guidando il pubblico nella comprensione della condizione attuale dell’Africa e delle sue culture. L’incontro si è svolto presso il palazzo Contuzzi-Mostacci.

Nell’arco di tre incontri, il 28, 29 e 30 luglio, lo scrittore Alessandro Vanni, autore del romanzo storico “L’ombra del demone”, ha presentato la sua opera accompagnando il tutto con intermezzi musicali, eseguiti dall’autore stesso. Gli incontri, condotti da Andrea Romagnuolo e Pippo Bellone, si sono tenuti presso il quartiere San Pardo e il 1806 Cafè di Matera, e il palazzo Contuzzi-Mostacci di Montescaglioso.

Nella serata del 25 luglio, l’autore Giuseppe Surico ha incontrato il pubblico presentando il suo lavoro “Racconti del braciere”, edito da Lilìt Books nella collana Vox Populi. L’evento, che ha avuto luogo in via Oberdan 9, a Montescaglioso, è stato condotto da Angela Loperfido.

Il 21 e 22 luglio, lo scrittore Simone Falorni ha presentato al pubblico il suo romanzo “Cronache dalle tenebre”, edito da Lilìt Books. Gli incontri sono stati moderati da Cinzia Suglia.
Gli eventi si sono svolti in tre luoghi diversi: presso Giardino di Vico Bruno, quartiere San Pardo a Matera; alla Casa Nera, in via Pitagora, a Montescaglioso; al 1806 Café, a Matera.

Giovedì 19 luglio, nell’ambito dell’evento “Calliope e la luna - Poesia al femminile”, le tre poetesse Virginia Rescigno, Maria Antonella D’agostino e Emma Paolicelli Coretti, hanno presentato le loro raccolte, rispettivamente: “Solstizio d’inverno” e “Raggiungere il cielo e raccontarlo”, “Figlia di Tetide”, “Il canto del cigno”, tutti editi da Lilìt Books. Le autrici hanno incontrato il pubblico e parlato di poesia. L’evento si è svolto presso il Palazzo Contucci-Mostacci, a Montescaglioso.

La casa editrice Lilìt Books organizza una serie di incontri per presentare al pubblico i propri autori.

Programma

Giovedì 19 luglio, h 20.00
Montescaglioso. Palazzo Contuzzi-Mostacci.
"Calliope e la luna"
Virginia Rescigno, Maria Antonella D'Agostino e Imma Paolicelli Coretti parleranno di poesia e ispirazione, dialogando con Angela Loperfido.

Sabato 21 Luglio
Scrittori da paura.
Due appuntamenti con Simone Falorni che presenterà il suo ultimo lavoro "Cronache dalle tenebre".
Ne parlerà con Cinzia Suglia.
h 19.00 Matera, Giardino di Vico G. Bruno, quartiere San Pardo.
h 23.30 Montescaglioso, Casa Nera, via Pitagora.
La presentazione sarà accompagnata dai lettori della Futura Compagnia SenzArte.

Domenica 22 luglio, h 19.30
Scrittori da paura. Matera, 1806 Caffè, via Lucania 238.
Si concluderà il viaggio di Simone Falorni e dei protagonisti delle sue "Cronache dalle tenebre".

Nell’ambito del Salone del libro di Torino, Lilit Books presenta i romanzi “Cronache dalle tenebre” di Simone Falorni e “L’ombra del demone” di Alessandro Vanni.
I due romanzi saranno presentati assieme nelle giornate di Venerdì 11 e Sabato 12, in due incontri moderati da Andrea Romagnuolo, copertinista della casa editrice, alla presenza dell’editore Pippo Bellone.
A seguire luoghi e date:
Venerdì 11 maggio, presso la Federazione dei circoli e delle associazioni lucane del Piemonte, via San Massimo 31/h, ore 18.30;
Sabato 12 maggio, presso Salone del libro - Lingotto Fiere, Stand del MIUR, ore 10.30

Sabato 28 aprile si è svolta a Termoli (CB), presso la libreria Dolce Stil Novo, la prima presentazione del libro “L’ombra del demone”, un romanzo fantastico scritto da Alessandro Vanni, edito da Lilit Books. L’incontro è stato moderato dall’illustratore termolese e copertinista della casa editrice Andrea Romagnuolo, alla presenza dell’editore Pippo Bellone e dell’autore del romanzo.

Nell'ambito della rassegna letteraria “Empoli che scrive”, giovedì 26 aprile alla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, Simone Falorni ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Cronache dalle tenebre”. Un viaggio nel fantasy toscano che narra le vicende di una coppia di vampiri nella Firenze capitale d’Italia, edito da Lilit Books. L’incontro è stato moderato da Marina Chelini, mentre le letture dei brani del libro sono state affidate a Claudia Vaglini e Riccardo Sgherri.

Il romanzo è inoltre giunto tra i finalisti del concorso letterario Argentario 2018, il cui premio sarà ritirato dall’autore il 26 maggio 2018.

Due interviste a Simone Falorni, autore del romanzo horror-storico “Cronache dalle tenebre”, recentemente arrivato al terzo posto nella sezione “Narrativa edita” del Premio Culturale Nazionale "Unicamilano" - quarta edizione...

Intervista a Simone Falorni RecensioniLibri.org
Intervista a Simone Falorni per il blog Scritto.io

Il capolavoro della poetessa siciliana Giovanna Valenti “Soliloquio”, edito da LilitBooks è stato presentato Domenica 22 Aprile presso il suggestivo Palazzo Riso a Palermo, nell’ambito dell’evento LA VIA DEI LIBRAI - La città che legge, organizzata dall’Associazione “Cassaro Alto”, giunta alla terza edizione.

Sabato 14 aprile, nella bella cornice del palazzo baronale, si è svolta la prima presentazione dell'ultima opera di Giuseppe Zio: “Tre giorni”. L’evento ha visto la partecipazione di Don Nicola Mattia, la professoressa e scrittrice Emma Santoro e il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, che hanno intessuto un dibattito non rituale ma bello e ricco di spunti.